Cookie

Curriculum Vitae della Dr Petriglieri Daniela

Modicana, laureata in Scienze dell'educazione (V.O.) il 14/04/2008 presso l'Università degli studi di Catania, ha aperto un proprio studio pedagogico da subito.

Ha conseguito la specializzazione biennale in Pedagogia clinica il 23/03/2010 presso il Centro Studi e ricerche psicopedagogiche ad orientamento gestaltico Holos di Siracusa ed ha effettuato l'iscrizione ad una Associazione di categoria professionale, la F.I.Ped. (Federazione Italiana Pedagogisti).

Successivamente ha effettuato il passaggio ad un'altra Associazione, la Pedias.

Ha lavorato un'anno a un progetto dedicato allo sport per i ragazzi con Disturbo Autistico.

Ha partecipato a tutti i corsi di formazione con il Prof. Giacomo Stella organizzati da Editore Giunti O.S. a Palermo con argomenti: disturbi specifici dell'apprendimento, disturbi del linguaggio e molti altri.

E' stata la prima in provincia di Ragusa ad aprire nel 2010 un doposcuola specializzato DSA in convenzione con l'Anastasis cooperativa in cui si utilizzavano i pc con i software specifici per i DSA (dopo aversi formato a Bologna sui vari programmi quali Supermappe, Epico ed altri). La convenzione è stata attiva fino a giugno  2021 (non rinnovata a causa del Covid).

Nel 2014 ha partecipato alla Giornata di formazione “Imparare al volo con il Metodo Analogico
Intuitivo. Strumenti per una didattica più leggera” con il maestro Camillo Bortolato tramite il Centro Studi Erickson con cui ha avviato una collaborazione attraverso un Punto Erickson.

Dal 2015 in poi ha iniziato la formazione presso l'Associazione Oasi Maria SS.Onlus di Troina quali  

- Convegno “Adolescenti e adulti con disturbo dello spettro autistico. Stato dell’arte e prospettive”, 

- Convegno “Diagnosi e intervento per DSA e BES tra buone prassi e criticità”.

Si è formata per diventare Tecnico ABA , ha frequentato il corso Pecs di 1° livello.

Per vari anni ha organizzato convegni importanti sul territorio su argomenti come l'autismo, gli strumenti compensativi per i DSA con la Cooperativa Anastasis di Bologna.

Dal 2021 è consulente Ecampus University e nel proprio studio professionale si occupa di prevalutazioni gratuite,  iscrizioni per tutti i percorsi dell'Università telematica, come i corsi di laurea, i master Mondo scuola e i Corsi di perfezionamento, certificazioni linguistiche ed informatiche.

Nel 2022 ha conseguito il Master di I livello (60 CFU) a scuola oggi Metodologie didattiche e
Strumenti innovativi per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) con voto 100/110 presso l'Università Ecampus.

Attualmente lavora come libera professionista nel proprio studio professionale dove svolge diagnosi e valutazione pedagogica, trattamento pedagogico e doposcuola specializzato BES (a disposizione degli alunni vi sono i pc con i software per chi ha difficoltà o disturbi dell'apprendimento o del linguaggio). Si occupa anche di selezione del personale. Collabora con vari enti sia pubblici, sia privati, in qualità di pedagogista clinico, orientatore e formatore/docente.

Pagina in costruzione: mancano soprattutto le esperienze lavorative e altre certificazioni...

Condividi

Carrello