Cookie

Orientamento scolastico, professionale ed universitario

Disponibile

L’orientamento scolastico è particolarmente importante nei passaggio da un ordine di scuola ad un altro e dalla scuola al lavoro. Nell’attività di orientamento si intende fornire agli studenti una serie di consigli, aiuti, suggerimenti, informazioni sia per una buona riuscita del percorso scolastico sia per evitare il crearsi di situazioni di disadattamento e di insuccesso scolastico che possono portare all’abbandono degli studi. L’orientamento professionale si rivolge a tutti quei soggetti( studenti, adulti, giovani in cerca di prima occupazione, lavoratori in mobilità, persone con problematiche specifiche come immigrati, tossicodipendenti, disabili) che si affacciano al mondo del lavoro con l’obiettivo di assisterli nella fase di ricerca o di cambiamento del lavoro oppure nel conseguimento di risultati maggiormente gratificanti. 

Nei centri di orientamento il soggetto può essere sottoposto alla somministrazione di test e questionari, nonché a una particolare forma di intervista denominata “colloquio di orientamento”. Scopo del colloquio di orientamento è indagare con il soggetto le scelte scolastiche o formative (anche nel caso dell’abbandono di un corso di studi a favore di un altro), le tecniche e le strategie di ricerca del lavoro, lo sviluppo di un progetto di carriera o di potenziamento del profilo professionale. Nel passo seguente possiamo osservare le differenze fra test e interviste in una attività collegata con l’orientamento, ovvero la selezione per l’accesso ad un posto di lavoro.

Il percorso può concludersi con la compilazione del proprio Curriculum Vitae e una preparazione/simulazione di un colloquio di lavoro.

 

Fonte: https://online.scuola.zanichelli.it/

Condividi

Carrello