Daniela Petriglieri è nata a Modica, in provincia di Ragusa, ed attualmente vive nella città natale da sposata.

Ha studiato a Catania dove si è laureata in Scienze dell'Educazione (V.O.) presso la Facoltà di Scienze della Formazione diventando pedagogista.

Ha frequentato la specializzazione in "Pedagogia Clinica" presso il Centro Holos a Siracusa, scuola di formazione riconosciuta dalla F.I.PED. (Federazione Italiana Pedagogisti). Si è iscritta al proprio albo professionale di appartenenza di pedagogista per poter certificare le competenze acquisite ed all'albo nazionale professionale speciale  di "Pedagogista clinico" della F.I.PED.

Dopo la scissione della FIPED, si è iscritta alla P.ED.I.AS. (Pedagogisti ed Educatori Italiani Associati)

Ha avuto il proprio studio privato a Modica presso "Logistica Medica"; attualmente riceve nel nuovo studio più grande in Via Sorda Sampieri 27 (dietro la farmacia Amore)- al 1° piano.

Nell'anno scolastico 2014-2015 sta realizzando lo screening sui DSA in vari Istituti scolastici sia a Modica, sia a Ragusa, sia a Scicli.

La sua attività principale è lo studio sia per il trattamento/potenziamento pedagogico sia per il doposcuola specializzato convenzionato Anastasis.

Annualmente ha organizzato corsi di formazione, con varie tematiche, rivolti ad insegnanti e genitori. I relatori di tali corsi sono di importanza nazionale e con esperienza lavorativa nella tematica trattata.

Nel 2013 è stata responsabile di formazione del progetto "Borgo degli artisti"  in cui il Comune di Modica è stato l'ente capofila. Il progetto è stato realizzato nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Si occupa di progettazione di corsi formativi ed attività educative con fondi regionali e comunitari.

Collabora con cooperative sociali, associazioni ed enti presenti nel territorio per sia per la progettazione sia per la formazione sia per il trattamento pedagogico dei minori, adulti e diversamente abili.

E' stata docente esterna per vari anni, in qualità di esperto in Orientamento universitario e lavorativo, presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Principe di Napoli" di Siracusa e Rosolini.

Per quanto riguarda altre esperienze lavorative passate, fra le più significative ha lavorato come operatore, pedagogista appunto, nell'equipe socio-psico-pedagogica nel Comune di Comiso nell'anno scolastico 2010-2011.

Ha lavorato nel 2008 come operatore presso la "Casa famiglia Rosetta" dove vivono minori a rischio o in condizioni di disagio familiare.

Ha partecipato nel 2007-2008 in qualità di operatore volontario al Progetto Filippide (Sport come integrazione sociale per i soggetti affetti dalla sindrome autistica).

Si occupa da vari anni di Risorse Umane per varie aziende siciliane: reclutamento e selezione del personale.

 

 

CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE

-  Il 6 novembre 2012 ha partecipato al seminario "D.S.A.: Pedagogia e Neuroscienze" presso il Centro Holos. Durata complessiva 3 ore.


-  Il 16 novembre 2012 ha partecipato al convegno "La professionalità efficace nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento" organizzato dalla "Casa Editrice La Tecnica della Scuola" e l'Ordine degli psicologi. Durata complessiva 7 ore.

 

-  Il 16 marzo 2013 ha partecipato al convegno "La nuova professionalità  del docente: innovazione, professione e stato giuridico" organizzato dall'UCIIM, ANDIS e AIMC. Durata complessiva 4 ore.

 

-  Il 24 e 25 giugno 2013 ha partecipato al "Corso sulle strategie e strumenti compensativi per DSA" presso la sede della Anastasis cooperativa a Bologna per un totale di 12 ore.


-Il 6 e 7 luglio 2013 ha partecipato al corso "La diagnosi clinica del disturbo del linguaggio, le linee di intervento e la relazione sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento" organizzato da GIUNTI O.S. e SOS Dislessia. Relatore unico Prof. Giacomo Stella. Durata complessiva di 18 ore.

- Il 23 e 24 novembre 2013 ha partecipato al corso "I disturbi Specifici di Apprendimento: lo screening neuropsicologico, il trattamento sub lessicale e la rieducazione specialistica" organizzato da GIUNTI O.S. e SOS Dislessia. Relatore unico Prof. Giacomo Stella. Durata complessiva 16 ore.

- 11 Dicembre 2013 ha partecipato al "Corso di approfondimento sul software ePico! Uso efficace nelle attività quotidiane con i ragazzi" rivolto agli operatori della Rete di Doposcuola Specializzati organizzato da Anastasis cooperativa. Durata complessiva di 6 ore.

Nel 2014 ha partecipato a vari corsi di formazione e aggiornamento sui Disturbi Specifici di Apprendimento, Difficoltà e Disturbi di Linguaggio ed Autismo.  Prossimamente l'elenco di tali corsi.

A breve l'elenco dei corsi di aggiornamento del 2014 e 2015.

Per sapere qualcosa in più sulla dislessia cliccate qui!